Prezzo:

Prezzo di vendita: 100,00 €
Descrizione

I Preposti, così come definiti dal D.lgs. 81/2008, sono figure professionali fondamentali nella gestione della sicurezza e salute sul lavoro: sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
Per svolgere queste funzioni, l’articolo 37 del D.lgs. 81/2008 e Provvedimento Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 prevedono che tutti i preposti ricevano a cura del datore di lavoro un’adeguata e specifica formazione obbligatoria e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, formazione che prevedere anche quella già prevista per i lavoratori (formazione generale della durata di 4 ore e formazione specifica della durata di 4, 8 o 12 ore).
La formazione particolare aggiuntiva per il preposto prevede un modulo articolato in 8 punti della durata complessiva di minimo 8 ore ed è comune a tutte le macrocategorie di rischio aziendale.

L’Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede che i punti da 1 a 5 siano erogabili anche in modalità e-learning.
I successivi punti da 6 a 8 del modulo sono da svolgere esclusivamente con una formazione in presenza.
Al termine del modulo (quindi al termine delle 8 ore di corso) deve essere effettuata una prova di verifica esclusivamente in presenza finalizzata a verificare le conoscenze relative alle competenze tecnico-professionali acquisite.

REQUISITI DI BASE

Preposti sia investiti del ruolo che di fatto. I preposti affiancano il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.

DURATA

Il percorso formativo dovrà essere completato e integrato con la frequenza di corsi frontali relativi ai gli argomenti 6,7,8 del punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, non eseguibili a norma di legge in modalità e-learning, con durata di almeno 3 ore.
N.B. La formazione per il preposto non sostituisce ma integra quella prevista per i lavoratori così come previsto al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

PROGRAMMA

Il programma del corso è conforme ai punti da 1 a 5 (erogabili in modalità elearning) del modulo di formazione particolare e aggiuntiva per preposti di 8 ore definito dall’Accordo Stato-Regioni 2011 La formazione particolare, rivolta al preposto in relazione ai compiti da lui esercitati in materia dì salute e sicurezza sul lavoro che può essere erogata via elearning, secondo l’Accordo citato affronta i seguenti contenuti:
· Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
· Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
· Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
· Incidenti e infortuni mancati;
· Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

ATTESTATO

Alla conclusione del corso, verrà rilasciato un attestato dell’avvenuta formazione.
Valido su tutto il territorio nazionale.