Prezzo:

Prezzo di vendita: 70,00 €
Descrizione

Destinatari

I destinatari di questo corso sono gli addetti alla squadra antincendio delle aziende a rischio basso.

Perché questo corso

Formazione degli addetti antincendio in attività a rischio basso di incendio.

Il corso può sostituire la parte pratica come specificato dal punto 9.5 dell’ ALLEGATO IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998: “istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica”.

Questo corso di formazione multimediale per addetti antincendio aziendali corrisponde agli obiettivi formativi previsti dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d’incendio basso (si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata), in ottemperanza all’articolo 37, comma 9 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Gli addetti antincendio nelle aziende a rischio d’incendio basso, designati ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, devono infatti essere formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio di pronto soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, secondo i “contenuti minimi” previsti dall’Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, per un totale di 4 ore.

Questo corso di 4 ore offre un percorso didattico integrato con contributi multimediali (videolezioni, filmati e documenti) adeguato agli obiettivi formativi previsti. Questo corso può quindi costituire un assolvimento da parte del Datore di Lavoro degli obblighi di formazione previsti all’articolo 37, comma 9 del D.Lgs. 81/08. Se necessario, i contenuti di questo corso vanno integrati in relazione alle specifiche situazioni di rischio, così come analizzate e individuate dall’analisi dei rischi presenti in azienda o nell’unità produttiva (i contenuti dei corsi di formazione devono infatti “essere correlati alla tipologia delle attività ed ai livelli di rischio di incendio nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori”).

Riferimenti normativi

Allegato IX del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, corso A per aziende a rischio d’incendio basso (esercizi dove la probabilità di propagazione dell’incendio è da ritenersi limitata), in ottemperanza all’articolo 46 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008.

Programma del corso

  • Gli addetti antincendio
  • La combustione
  • Lotta antincendio
  • Valutazione del rischio incendio
  • Prevenzione e protezione
  • Intervento di Primo Soccorso
  • L’intervento della Squadra
  • I dispositivi di protezione individuale
  • Le esercitazioni sul campo
  • I controlli periodici

Attestato

Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell’avvenuta formazione.